San Donato Milanese (MI)-Asilo ENI

Rientra nel progetto welfare avviato da Eni nel 2007 per la realizzazione di iniziative volte al benessere dei propri dipendenti e rappresenta un modello di eccellenza pedagogica e architettonica.
La nuova struttura, concepita per porre al centro il benessere del bambino e della comunità, nasce in seguito a un confronto approfondito con esperienze d’avanguardia a livello nazionale ed internazionale e punta a raggiungere l'eccellenza in ogni campo, da quello pedagogico, a quello architettonico, da quello organizzativo a quello gestionale.
Il progetto architettonico si sviluppa in coerenza con le finalità formative del servizio. L'ambiente, inteso come spazio (2.800mq di superficie e 3.000mq destinati a verde), architettura, arredi, colore, luce, materiali e acustica, mira a stimolare i diversi percorsi di crescita del bambino. Esso è inoltre caratterizzato da una forte sostenibilità ambientale, che ne determina la classificazione energetica in classe A. La struttura prevede infatti l'uso di pannelli solari e fotovoltaici, di materiali naturali eco compatibili e riciclabili nonché il recupero di acque piovane.
 

Committente:
Privato
Cliente:
Eni S.p.A.
Descrizione dell'opera:
Realizzazione Nido Scuola ENI
Luogo:
San Donato Milanese (MI)
Periodo di realizzazione:
2009-2010
Direzione Tecnica:
Ing.Francesco Tripodi