Realizzazione Padiglione Sultanato dell'Oman Expo 2015

ll design del padiglione comprende tutte le ispirazioni dei temi di Oman: la varietà del paesaggio e dell’architettura tradizionale, la Aflaj e gli acquedotti. Il padiglione è stato progettato in modo da avere qualcosa di straordinario nel contesto dell'Expo, per attrarre visitatori e lasciare loro una forte impressione del carattere di Oman e la tradizione di tutela e sostenibilità, oltre a presentare la bellezza e la diversità del paese.

Per trasmettere l'identità di Oman, il progetto utilizza elementi spaziali, visivi e decorativi. Il padiglione offre ampie vie esterne in modo da invogliare i visitatori a passeggiare nelle aree verdi. L’architettura del paesaggio al di fuori massimizza strategicamente le funzionalità del sito, accogliendo i numerosi visitatori che dirigono il flusso allo stesso tempo fornisce i media interattivi e di intrattenimento.

IL MERIDIANO: Come icona del padiglione dell'Oman abbiamo scelto la meridiana tradizionale. La meridiana è riconosciuta in tutto il mondo come un indicatore di tempo e sarà il carattere duraturo della gestione delle risorse idriche in Oman. E' una scultura che sarà una caratteristica distintiva del Padiglione. Il disegno della meridiana, realizzata in acciaio cromato e pannelli in legno, ha una base costituita da superfici cromate curve che assomigliano a petali di fiori, circondata da uno stagno. Questi elementi di design saranno illuminati dal sole che si riflettono sulla superficie durante il giorno e di notte illumina per effetto l’acqua.

WADI DELLA CONTEMPLAZIONE: Wadi Contemplazione offre una zona relax dove i visitatori potranno rilassarsi e riflettere intorno a una pozza d'acqua circondata da una vegetazione simile a quella di un giardino o di un parco poco profondo. I visitatori possono godere di un pic-nic o tirare fuori il loro iPad e esplorare l'applicazione mobile dell'Oman. L'elemento principale Wadi contemplazione è l'albero di acqua, una riproduzione dell'albero iconico tipico di Oman, l'incenso.

L'ACQUEDOTTO: Acquedotto è il punto di partenza del sistema idrico progettato sotto il padiglione. Ogni ora, l'Acquedotto, con la sua particolare progettazione tecnica, genera correnti d'acqua, creando un magnifico spettacolo con l'acqua, il meridiano e il Wadi di contemplazione. Inoltre, luci colorate ed effetti visivi aumentano il senso dell’Acquedotto nel padiglione e di notte creano un’illuminazione meravigliosa.

PRANZO ESPERIENZA: Il padiglione Oman offrirà ai visitatori un'esperienza culinaria unica che riallaccerà il suo tema centrale e la sua storia. Una caratteristica interessante dell'esperienza culinaria di Oman è quello di creare ricette che fondono armoniosamente la cultura e le varietà italiane, le tradizioni e gli ingredienti di Oman.

 

EXPO: Top ten dei padiglioni più visitati salgono sul podio USA Oman e Qatar

Committente: Privato
Cliente:
A&A Company Co., Ltd
Descrizione dell'opera:
L'attuazione del Sultanato di Oman Pavilion - Expo 2015
Importo Contratto:
€ -
Luogo:
Milano
Periodo di realizzazione:
2014-2015
Direzione tecnica:
Ing. Marco Montesi