La struttura sportiva polivalente definita "l' Astronave" ha una superficie coperta di 12.000 mq. ed un volume complessivo di 220 mc. La capienza massima dell'impianto è di 11.590 posti a sedere e tutte le normative di sicurezza (uscite , impianti , percorsi) sono rispettate per questo numero di spettatori. Il Palazzo presenta inoltre una ricca dotazione di spogliatoi (n°11) in parte appositamente configurati per atleti disabili , e di palestre secondarie (n°5), in grado di ospitare circa 1.000 posti e di funzionare in contemporanea alla attività del grande catino.
La struttura di copertura completamente in acciaio , presenta un'estensione di circa 13.000 mq. e di un peso di circa 1 milione di tonnellate.La luce dell'arco principale è di circa 120 ml. con un'altezza netta interna dal parterre di circa 36 ml.
La struttura è espressamente prevista per una molteplicità di utilizzi sia sportivi che per lo spettacolo ,quali:
Le dotazioni tecnologiche principali riguardano l'impianto di multimedialità (tabellone luminoso,sistema di ricezione satellitare,prese telematiche e video-comunicazioni), oltre alla presenza di bar e ristori tipo fast-food , uffici e gallerie espositive.
Committente:
Pubblico
Cliente:
Comune di Pesaro
Descrizione dell'opera:
Realizzazione di nuova struttura polivalente
Importo Contratto:
€ 8.265.000,00
Luogo:
Pesaro
Periodo di realizzazione:
1994-1996
Progettista architettonico:
Interstudio - Pesaro
Progettista strutturale:
Ing. Massimo Majowiecki
Direzione Lavori:
Arch. Antonio Vecchi