Milano-Ex Manifatture Tabacchi

L’Accordo di Programma sottoscritto nel Gennaio 2005 tra Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Agenzia del Demanio, Fintecna Spa e Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia ha sancito il progetto dell’intervento di riqualificazione e valorizzazione delle aree e degli immobili della ex Manifattura Tabacchi di viale Fulvio Testi.
Scopo di tale accordo è quello di intraprendere un percorso comune, da parte degli Enti pubblici e dei soggetti privati, finalizzato alla completa riqualificazione dello stabile attraverso la riconversione del comparto in un polo cine-audio-visuale all’interno del quale collocare attività di promozione, ricerca e produzione legate al settore.
Nel corso del 2010 sono iniziati anche i lavori di ristrutturazione che interessano l’edificio retrostante, l’Edificio 4, destinato ad ospitare la nuova sede delle Scuole Civiche di cinema, televisione e nuovi media del Comune di Milano, Fondazione Cineteca Italiana e Lombardia Film Commission, nonché operatori privati attivi nel settore audiovisivo.
Per questi lavori Infrastrutture Lombarde ha assunto il ruolo di Stazione Appaltante occupandosi direttamente della realizzazione della progettazione propedeutica all’indizione della gara di appalto finalizzata al recupero dell’edificio.
Il punto di forza di questo secondo progetto è rappresentato dall’attenzione nei confronti delle tecnologie digitali, che ne costituiscono proprio il valore aggiunto.
Le potenzialità del settore e la vocazione alle nuove tecnologie consentono la creazione di una forte sinergia tra le attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio e quelle finalizzate alla divulgazione e alla fruizione da parte del pubblico.
Grazie a questo secondo intervento e grazie alla collaborazione costante tra le più importanti scuole di formazione, le imprese di produzione e quelle private, le fondazioni e le associazioni di categoria, il polo cine-audio-visuale è in grado di diventare a tutti gli effetti il centro di eccellenza della città di Milano specializzato nel settore. In data 20 dicembre 2011 alle ore 15.00, presso Infrastrutture Lombarde S.p.A. in via Pola 12/14 a Milano, si terrà la prima seduta della Conferenza di Servizi finalizzata all’approvazione del progetto definitivo dell’intervento di riqualificazione dell’edificio denominato “4” della ex Manifattura Tabacchi in Milano destinato ad ospitare il Polo Cine-Audio-Visuale comprendente le Scuole Civiche del Comune di Milano, gli spazi per la Fondazione Cineteca Italiana ed il Centro Cine-Audio -Visuale. Oggetto dell'intervento: Riqualificazione dell’edificio 4 e pertinenze esterne ex-manifattura tabacchi Milano.

Committente: Pubblico
Concedente: Infrastrutture Lombarde ILSPA
Descrizione dell'opera:
Riqualificazione dell’edificio 4 e pertinenze esterne ex-manifattura tabacchi Milano
Importo Contratto:
€ 16.058.718,93
Luogo: Milano - V.le Fulvio Testi
Periodo di realizzazione:
2011-2013
Progetto architettonico: SD Partners (MI) - Tecnion (BO)
Progetto strutturale: SD Partners (MI) - Tecnion (BO)
Direzione Lavori: SD Partners - Milano
Direzione Tecnica: Geom. Marco Arace
Responsabile del procedimento: Arch. Simona Trapletti

   Scarica Brochure Pdf